Nonostante la pioggia e le previsioni meteo avverse, un gruppo di appassionati e appassionate di fotografia e di curiosi di natura e dei segreti del lago, adulti, ragazzini e giovani, giovedì 28 agosto 2025 ha seguito il contest fotografico, con visita guidata da esperti, proposto dal progetto LIFE NatConnect2030 intorno al lago della Serraia, fino al biotopo (Riserva provinciale) dei canneti di Sternigo, nel comune di Baselga di Piné.
L’evento è stato organizzato dal Circolo di Legambiente Trento in collaborazione con il Comitato per la tutela e la valorizzazione dei laghi di Serraia, Piazze e relativi ecosistemi.
I partecipanti hanno goduto di un’intensa guida, con veri esperti che ringraziamo, del Comitato Laghi di Pinè: Claudio Ioriatti (Presidente), Paolo Pedrini (socio, naturalista, esperto di fauna e biotopi ed ex conservatore e ricercatore del Muse), Icilio Vigna (Geologo) e con la partecipazione del Presidente del Circolo di Trento.
Nella passeggiata, tra un momento di concentrazione e l’altro, sono emersi tutti i temi di interesse del progetto: dal ruolo del canneto per il lago e per i suoi abitanti animali, agli equilibri nell’ecosistema. Dall’avifauna stanziale e migratrice, alla migrazione stagionale degli anfibi. Dai problemi legati al lascito storico di un eccesso di nutrienti di origine antropica sul fondale, al ruolo delle norme di tutela della biodiversità europee e a quello delle scelte territoriali di gestione.
Si è parlato anche del ruolo dei cittadini e delle cittadine, dei comitati, delle associazioni e del coinvolgimento e responsabilizzazione delle comunità locali.
Infine, in serata, alla biblioteca comunale LAC, splendidamente affacciata sul lago in versione notturna, la giuria composta da Chiara Sangiuseppe (in qualità di Presidente della stessa e Vicepresidente del Comitato Laghi), Andrea Pugliese (Presidente del Circolo di Legambiente) e Andrea Nardon (Fotografo del territorio) ha proclamato la foto vincitrice del premio e le due menzioni speciali.
Ha vinto il premio [un binocolo Nikon Travelite EX12X25CF] la foto dal titolo “Catena alimentare e di ormeggio” di Sebastiano e Agata Piccolroaz.
La motivazione della giuria: “La giuria si è trovata d’accordo nel selezionare questa foto soprattutto per la sua unicità e originalità e per la capacità di narrare con grande semplicità il senso di una natura incatenata dall’uomo”.
Gli stessi autori hanno ricevuto anche una menzione speciale (senza premio) per la foto “Medusa pinaitra”, mentre una seconda menzione speciale è stata attribuita alla foto “Attesa” di Daniele Ioriatti.
Foto premiata

Menzioni speciali

