Domenica 21 settembre 2025 (09:00 – 12:30)
Il progetto LIFE NatConnect2030 organizza in Piemonte un concorso fotografico che mira a coinvolgere cittadine e cittadini nel riconoscere, valorizzare e promuovere la biodiversità della provincia di Novara e, attraverso la fotografia, sensibilizzare le comunità sulla sua importanza per il futuro del Pianeta, e dunque, sulla necessità di proteggere, ripristinare e prendersi cura del nostro patrimonio naturale.
Le immagini fotografiche dovranno rappresentare la natura nel territorio di riferimento e la diversità di specie animali e vegetali così come di ecosistemi e di habitat, cogliendone, ove possibile, gli aspetti unici, inusuali e suggestivi oppure rappresentare la relazione fra la nostra specie e la biodiversità.
Il concorso si svolgerà domenica 21 settembre 2025, durante la camminata nella natura urbana per l’iniziativa “La Camminata della Biodiversità”, in collaborazione con il progetto “Novara Città in Erba”, promosso dal Circolo Legambiente “Il Pioppo”, Comune di Novara, Università del Piemonte Orientale e Assa Novara.
L’escursione inizierà alle 09:30 (ritrovo ore 09:00) e terminerà verso le 11:30 (indicativamente).
La partenza sarà presso Piazza Martiri della Libertà (Fronte Sala Borsa).
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti e tutte*. Ci si iscrive all’evento “La Camminata della Biodiversità” al seguente link. La partecipazione alla camminata prevede un costo di 10 euro e comprende la quota assicurativa e una maglietta dedicata all’evento.
*Sono escluse le persone che lavorano direttamente al progetto LIFE NatConnect2030 a qualsiasi titolo, i dipendenti delle realtà organizzatrici e i parenti di primo grado dei membri della giuria.
Durante l’escursione, le/i partecipanti dovranno scattare delle fotografie con il proprio smartphone – per un massimo di 3 foto – ed al termine dell’escursione dovranno inviarle via WhatsAppa o Telegram al numero di telefono 348 5191157 (numero da utilizzare anche per ricevere delle informazioni).
In allegato alla/e foto dovranno essere inviati:
- nome e cognome dell’autore
- indirizzo email dell’autore
- titolo della fotografia
A seguire, la giuria si riunirà per valutare le fotografie ricevute e decretare i vincitori, che saranno premiati sul posto.
La premiazione avverrà entro l’ora di pranzo del giorno 21 settembre stesso in presenza (con consegna dei premi di primo, secondo e terzo posto), presso il Parco Golgi, ultima tappa della camminata.
I premi saranno:
1° posto: Binocolo Nikon TRAVELITE EX 12X25CF
2° e 3° posto: Kit Biodiversità a cura di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta
Per domande o informazioni sul concorso fotografico scrivere a: piemonte@custodialifenatconnect2030.it
