Domenica 19 ottobre, nell’ambito del progetto LIFE NatConnect2030, presso la Riserva naturale ex polveriera di Albignasego (PD), si è svolto il concorso fotografico “Snap in Nature: Occhi sulla biodiversità”, che ha registrato un’ampia partecipazione.
Il concorso è stato organizzato da Legambiente Veneto in collaborazione con Legambiente Pratiarcati, LIPU Padova, Cammini Euganei e SOS Anfibi Padova e Colli Euganei, in occasione dell’evento “Birdgardening: organizzare il giardino per la salvaguardia degli uccelli”, corso curato da LIPU Padova.
Prima dell’inizio del corso, ai partecipanti è stata data la possibilità di visitare la Riserva, in autonomia e con una guida, per scattare immagini in grado di raccontare la biodiversità, cercando di immortalare la diversità di specie animali e vegetali, di ecosistemi e di habitat, cogliendone, ove possibile, gli aspetti unici, inusuali e suggestivi.
La Riserva naturale ex polveriera di Albignasego (PD), così chiamata in quanto utilizzata come deposito di munizioni durante la Seconda Guerra Mondiale, è un’area di 125.000 mq al cui interno si trovano 5 specchi d’acqua e un bosco intricato, che ospitano 68 specie di uccelli e diverse specie di anfibi.
L’iniziativa ha riscosso un buon successo tra i partecipanti, che sono stati in grado di cogliere in modo originale la natura e la biodiversità del luogo.
Al termine delle visite, la giuria, composta da due fotografi e una rappresentante di Legambiente, ha valutato le foto, premiando quella migliore per attinenza al tema, contenuto e qualità fotografica.
Il fotografo vincitore, premiato con un binocolo Nikon, è Enrico Cecconello, con la fotografia “Micromondo sotto il legno”.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, che hanno reso arduo il lavoro della giuria!





