Lunedì 29 settembre alle ore 10:00, a Mezzolara di Budrio (BO), si terrà una giornata dedicata al tema “Agricoltura e biodiversità in rete: pratiche e strumenti per un territorio vivo”, promossa nell’ambito del progetto LIFE NatConnect 2030.
L’iniziativa è rivolta ad agricoltori, agronomi e tecnici del settore che potranno scoprire da vicino progetti ed esperienze concrete di rinaturalizzazione dei canali e gestione innovativa delle specie invasive, con l’obiettivo di favorire la biodiversità e la resilienza dei paesaggi agricoli.
Il programma prevede:
- Ore 10:00 – Ritrovo a Mezzolara di Budrio (BO), accoglienza dei partecipanti ed introduzione al progetto LIFE NatConnect 2030.
- Ore 10:30 – Visita ai siti 6 e 7 del progetto LIFE Green 4 Blue, con escursione guidata agli interventi di rinaturalizzazione dei canali di bonifica e delle fasce tampone a supporto della biodiversità.
- Ore 11:30 – Visita all’Area di Riequilibrio Ecologico e Ambientale “Collegio di Spagna” a Baricella, con dimostrazione, in collaborazione con Sustenia srl, di un innovativo sistema meccanico per l’eradicazione delle specie vegetali invasive senza uso di diserbanti.
- Ore 12:30 – Aperitivo/light lunch a Baricella, momento conviviale per lo scambio di esperienze e confronto sulle buone pratiche di gestione sostenibile del territorio.
L’evento rappresenta un’importante occasione per mettere in rete competenze e strumenti volti a promuovere un’agricoltura capace di convivere con la biodiversità, rafforzando la resilienza degli ecosistemi agricoli.
Per iscrizioni all’evento: https://forms.office.com/e/i5HfCJWYY4
Per informazioni scrivere a: emiliaromagna@custodialifenatconnect2030.it
