Si è concluso con grande successo il concorso fotografico “Snap in Nature: Camminata della Biodiversità”, organizzato domenica 21 settembre 2025 nell’ambito del progetto LIFE NatConnect2030.
L’evento si è svolto durante la camminata nella natura urbana per l’iniziativa “La Camminata della Biodiversità”, in collaborazione con il progetto “Novara Città in Erba” e ha visto cittadine e cittadini in un percorso di esplorazione, riflessione e convivialità, confermando l’interesse crescente verso i temi del verde e della biodiversità.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e il Circolo Legambiente Ovest Ticino e Novarese “Il Pioppo”.
Il percorso ha incluso aree verdi e parchi della città interessate da sfalcio differenziato, una pratica di gestione del prato che prevede una riduzione della frequenza di taglio dell’erba in modo da permettere alle piante di completare il loro ciclo vegetativo fino alla fioritura e alla produzione di seme.
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo sia per la particolarità delle immagini realizzate sia per l’interesse dimostrato dalle persone partecipanti, che hanno colto in modo originale e suggestivo la bellezza e la diversità degli ecosistemi locali.
Al termine dell’escursione, la giuria composta dal fotografo di macro naturalistica Furio Formia, ha premiato quattro persone per i loro scatti particolarmente significativi:
- 1° posto: La biodiversità degli imenotteri di Marco Nicolazzini
- 2° posto: Bruco farfalla macaone: fase finale verde di Angelo Bignoli
- 3° posto: Bella Imperfezione di Battista Gazzola
- Menzione speciale: Immerso nella biodiversità di Stefano Procacci
Il progetto LIFE NatConnect2030 proseguirà con nuove attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità locali per tutelare, ripristinare e valorizzare la biodiversità dei nostri territori.
Di seguito, le foto vincitrici del concorso e qualche immagine rappresentativa dell’escursione.




Alcuni scatti della camminata


