Life NatConnect 2030

Con le firme del Patto per la Biodiversità, le due Comunità di Torino e di Piossasco hanno deciso di intraprendere un impegno concreto e duraturo per la tutela della natura e del proprio territorio.
Il Circolo Legambiente Molecola e la comunità de Gli Amici del Monte San Giorgio sono infatti le prime due firme in Piemonte ad aver aderito al Patto di Custodia della Biodiversità, promosso da Legambiente Lombardia nell’ambito del progetto europeo LIFE NatConnect2030, che mira a rafforzare la Rete Natura 2000 e la connessione ecologica tra le aree protette del Nord Italia.

Le firme, rese possibili grazie al percorso condiviso tra le realtà, il coordinamento territoriale e Legambiente Lombardia, sono avvenute il 30 ottobre 2025 nell’ambito del Forum Agroecologia e Biodiversità, tenutosi al Centro Studi Sereno Regis a Torino.

Il Forum è stata un’iniziativa pensata come momento di incontro e confronto tra associazioni di categoria, ricerca e mondo dell’ambientalismo scientifico per sottolineare il ruolo dell’agroecologia e della biodiversità contro la crisi climatica verso una transizione ecologica giusta e solidale.

Al momento della firma erano presenti la presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta Alice De Marco e Simona Colombo, referente del progetto europeo LIFE NatConnect 2030.

Il presidente del Circolo Legambiente Molecola Lorenzo Savio ha sottolineato l’impegno passato e quello futuro della comunità per promuovere la biodiversità del Pratone Parella, mentre Daniela Nuzzo, responsabile del gruppo Gli Amici Del Monte San Giorgio ha raccontato gli obiettivi e le attività che le volontarie e i volontari dell’area di Piossasco fanno per essere delle vere e proprie sentinelle del territorio.

Durante la mattinata, anche altre realtà sono intervenute per parlare di progetti che diventeranno oggetto delle nuove firme degli Accordi di Custodia in altre aree del Piemonte. Hanno parlato il presidente del Circolo Legambiente Il Pioppo – Ovest Ticino e Novarese per il progetto con il Comune di Novara “Novara Città in Erba” sullo sfalcio differenziato e l’agronoma Anna Massa insieme al vicepresidente del Circolo Legambiente Cuneo, Gianfranco Peano, che hanno introdotto il nuovo progetto “Il Suolo è vita”, nato per incentivare la salvaguardia della biodiversità della provincia di Cuneo.

A chiudere l’iniziativa, la premiazione in presenza del concorso fotografico “Il Mio Giardino Biodiverso” con la consegna dei premi, i “kit per la biodiversità” creati in collaborazione con gli altri partner del progetto (LIPU, WWF).

Patto di Custodia è uno strumento di responsabilità condivisa aperto alle Comunità locali, ma anche ai Comuni, Scuole, Associazioni, Privati, Enti ed Imprese che desiderano impegnarsi attivamente nella salvaguardia della natura e nella valorizzazione del Capitale naturale dei propri territori.

Tutti possono diventare Custodi della Biodiversità, seguendo il percorso indicato sul sito del progetto.